alisia cruciani . fotografa freelance . racconto del
territorio . ricerca documentaria . commerciale .
Alisia

Ho fotografato per capire.
Lisetta Carmi
"La fotografia è una cartina tornasole utile alla conoscenza, alla comprensione e al racconto di storie quotidiane, straordinarie e sommerse.
Le immagini statiche e in movimento possono creare mondi e sono da considerarsi oggetti e supporti delicati
ma anche estremamente complessi e potenti.
Bisogna averne rispetto e grande cura".
Alisia Cruciani
Sono una fotografa freelance e una giardiniera.
Mi sono formata presso la scuola di fotografia documentaria Fiorito Project di Bari. Al principio del mio percorso di studi ho conseguito il diploma triennale in Decorazione Ambientale presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2012. Nel 2015 mi sono laureata al corso magistrale di Teatro e Arti Visive dell’Università IUAV di Venezia. Ho sperimentato vari linguaggi, per poi decidere di dedicarmi principalmente alla pratica della fotografia documentaria e dell’installazione ambientale site-specific.
Di grande rilevanza nel mio percorso è la riflessione sui valori concettuali della fotografia, intesa come strumento privilegiato per la salvaguardia della memoria e come strumento di narrazione della propria cultura presente e passata.
La mia seconda casa è l’Associazione Culturale McZee della quale sono vicepresidente, organizzazione no-profit dedicata alle arti visive nata a Macerata nel 2017. L’associazione progetta manifestazioni d’arte contemporanea, eventi didattici e occasioni finalizzate alla conoscenza del patrimonio culturale.
Per info. e contatti